News

Nuovo Codice Doganale UE

Gentili Clienti,

Desideriamo portare a Vostra conoscenza dell'entrata in vigore di un importante provvedimento che andrà ad interagire in maniera consistente con le Aziende che intrattengono rapporti commerciali con l’estero:

Il nuovo Codice Doganale dell’Unione (Reg. UE 952/13) a partire dal 01/05/2016

L’introduzione del Nuovo Codice Doganale UE costituisce il primo passo attuativo verso la realizzazione di una Dogana Europea centralizzata. Il sistema mira a creare una fitta rete di operatori certificati affidabili, che beneficiano di procedure semplificate, con l’obiettivo di arrivare nel 2020 all’implementazione dello sdoganamento centralizzato. Già dal 1 maggio aumenteranno le agevolazioni in campo doganale riservate alle aziende con status di Operatore Economico Autorizzato (AEO). Tra queste:

  • semplificazioni delle procedure doganali e delle richieste di autorizzazioni
  • maggiore velocità di risposta nelle risposte telematiche
  • minori controlli di sicurezza in fase di accertamento doganale, sia sulle merci che a livello documentale.

Le Aziende aventi significativa attività di import / export Extra UE riceveranno un notevole vantaggio attraverso l'acquisizione di tale certificazione, riconosciuta, oltre che dall'Unione Europea, anche dalla Cina, Giappone e Stati Uniti.

ALLTRANS, Azienda certificata AEO/Full sarà a Vostra disposizione per offrire la consulenza necessaria per l’ottenimento della certificazione e per eventualmente assistere durante l’iter burocratico richiesto.

Cordialmente,

La Direzione Generale

Progetto e sviluppo del sito web: Print Network