News

La Convenzione Solas

Gentili Clienti,

Desideriamo portare a Vostra conoscenza dell'entrata in vigore di un importante provvedimento che andrà ad interagire in maniera consistente con le Aziende che intrattengono attività di esportazioni Via Mare verso l’estero:

La Convenzione Internazionale SOLAS (Safety of Life at Sea)

L’introduzione, a partire dal 1° di Luglio 2016 della Convenzione SOLAS prevede la presentazione di una dichiarazione certificata del peso di ogni container imbarcato (Certificazione VGM), attraverso i Terminal Portuali, preventivamente all'accettazione di imbarco da parte della Compagnia di Navigazione.

Questa convenzione, emanata dalla INTERNATIONAL MARITIME ORGANIZATION, ha applicazione mondiale a partire dal 1° Luglio 2016 al fine di aumentare la sicurezza nel trasporto Marittimo.

L'Azienda mittente dovrà certificare il peso esatto della merce, effettuato con strumenti di pesatura i cui standard sono definiti per legge. In caso di discrepanza trai pesi dichiarati e quanto verificato all'imbarco, il container verrà bloccato con conseguenti ritardi e spese a carico del mittente.

Nonostante l'avvicinarsi della scadenza, in molti Stati, incluso il nostro, non sono ancora state emanate le direttive ufficiali necessarie all'attuazione della Convenzione, vedi precise caratteristiche delle bilance, eventuali tolleranze ammesse, ecc.

Attraverso un'azione coordinata dalla propria Sezione Marittima Nazionale, la nostra Federazione ha fornito alle autorità competenti tutti gli elementi atti ad una implementazione morbida della nuova normativa nell'intento di ottenere una uniformità di trattamento in tutti i porti Europei.

ALLTRANS continuerà a seguire con attenzione lo sviluppo della situazione e provvederà a dare avviso alla propria Clientela una volta definite, dalle Autorità competenti, le modalità applicative di cui sopra.

Il nostro ufficio Commerciale è nel frattempo a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Cordialmente,

La Direzione Generale

Progetto e sviluppo del sito web: Print Network